martedì 24 marzo 2020

Una corona di letture #7 - Psyren di Toshiaki Iwashiro

Ciao mamma, sono riuscito a postare un articolo al giorno per una settimana!

Ehm. Dicevo. Oggi torniamo a parlare di fumetti, ma ritorniamo agli shonen di stampo classico, lasciando perdere gli svarioni di Togashi. Psyren è un manga scritto e disegnato da Toshiaki Iwashiro, che strizza l’occhio al genere fantascientifico ma anche e soprattutto al battle shonen. Ageha è un adolescente come tutti gli altri, che una sera sente una cabina telefonica che suona a vuoto, e lì trova una misteriosa tessera telefonica con su scritto psyren. Quando una sua compagnia di classe, Amamiya, sparisce nel nulla dopo aver parlato di psyren, Ageha decide di far funzionare la tessera telefonica. Sarà trasportato in un altro mondo da un’entità misteriosa chiamata Nemesis Q, le cui intenzioni non sono chiare, e diventerà pedina fondamentale negli eventi che coinvolgeranno il mondo dove si trova ora e forse anche altro...


Psyren parte come un mistery fantascientifico e introduce sempre più frequentemente elementi degli shonen stile Dragon Ball, armonizzandoli bene tra loro in modo tale che non sembri un ibrido senza senso. La trama procede svelando un mistero e aggiungendone altri nove, quindi riesce sempre a mantenere il lettore con il fiato sospeso. I poteri sono gestiti in modo intelligente, e soprattutto si evita (almeno fino a verso la fine) di incorrere nelle spiacevoli situazioni in cui i personaggi diventano troppo forti, o in cui personaggi che prima erano forti vengono accantonati perché sono diventati troppo deboli. Anzi, una delle cose più interessanti è che certi personaggi, quelli che normalmente sarebbero rimasti in secondo piano nel momento in cui si passa a combattere, ricevono comunque il loro spazio, e hanno anche opportunità di scontrarsi con i nemici. I personaggi sono ben caratterizzati e hanno un loro corso psicologico, una loro evoluzione che viene portata avanti dall’inizio alla fine.

Insomma, Psyren è un manga tipico e atipico al tempo stesso, che inserendosi sui binari canonici riesce comunque a essere innovativo su altri aspetti, come la trama o i poteri. Lo consiglio a chi è un appassionato dei vecchi shonen, perché troverà ciò che ama riproposto in chiave più moderna e appetibile.

Vuoi leggere Psyren? Lo puoi trovare su Amazon!

Nessun commento:

Posta un commento