mercoledì 18 marzo 2020

Una corona di letture #1 - NOS4A2 di Joe Hill

Nel I secolo a.c. un poeta di nome Meleagro, originario di Gadara, volle raccogliere in una silloge un gran numero di epigrammi composti da lui e da poeti di età precedente. Paragonando metaforicamente ogni epigramma a un fiore, intitolò la silloge Corona.


Nel 2020 una persona di nome Chiunque, originario di qualunque luogo sulla faccia della Terra vi venga in mente, non volle affrontare un corona di ben altro tipo rispetto a quella di Meleagro. Tuttavia in questo caso la sua volontà non contava niente e dovette affrontarlo lo stesso. Fine.

Questa premessa per dire che ho pensato di inaugurare una serie di post a cadenza quotidiana (che per i miei standard è un po’ come se Togashi avesse deciso di pubblicare un capitolo di Hunter x Hunter a settimana) con una serie di consigli di letture di qualunque genere (narrativa, poesia, fumetto, quello che mi verrà). Ispirandomi a Meleagro e alla mia passione per i pessimi giochi di parole, l’ho chiamata anche io Corona. Spero che possa esservi gradita e che possa aiutare almeno qualcuno a trovare qualcosa da fare in questo periodo, mentre il mondo si avvia a trasformarsi in un romanzo di Stephen King. E spero anche che possa essere un preludio per me di un ritorno a una scrittura più costante su questi schermi.

Il primo appuntamento è con un figlio d’arte. Mi riferisco a Joe Hill, figlio dello zio Steve (che tra parentesi mi ha così deluso con Sleeping beauties che non ho ancora avuto voglia di leggere L’istituto. Cattivo, zio Steve). Joe Hill ha ormai diversi romanzi a suo carico, ma uno dei più noti, nonché l’unico che ho letto, è NOS4A2. Che non va letto, come ho stupidamente fatto io per anni, nosquattroadue, ma all’inglese, perché dovrebbe ricordare il nome Nosferatu.




NOS4A2 è la storia di Victoria Mcqueen, della sua strana capacità di trovare le cose attraversando un ponte in bicicletta, e della sua decennale battaglia contro Charles Manx, un uomo con l’abitudine di rapire bambini per portarli in un paro divertimenti chiamato Christmasland, dove solo lui può arrivare grazie ai poteri della sua auto. Victoria si troverà ad affrontare Manx più volte, prima per salvare sé stessa, e poi per sfuggire alla sua vendetta, che Manx ha intenzione di far ricadere sulla persona che Victoria ha più cara al mondo.
NOS4A2 un romanzo lungo sotto tanti punti di vista, e il più evidente è che copre una buona parte della vita della protagonista, dall’infanzia fino all’età adulta.Tuttavia questa lunghezza non è percepita come un problema, tutt’altro. La storia si dipana in maniera perfetta e coinvolgente dalla prima all’ultima pagina, e tiene il lettore costantemente con il fiato sospeso. E lo fa mettendo in scena una serie di personaggi comprimari ottimamente caratterizzati, e un antagonista di prim’ordine come Charles Manx. Charles Manx è davvero spaventoso, davvero angosciante, è inquietante e pericoloso. È un antagonista che a distanza di più di due anni dalla lettura mi è rimasto impresso (a parte che la mia mente lo ricordava come Charles Manson, grazie Quentin Tarantino). Altrettanto impressa mi è rimasta Victoria, la protagonista, soprattutto perché non è un personaggio perfetto, tutt’altro, ma anche perché da adolescente è la classica rebel insopportabile “pippo coca e mi giro un ragazzo diverso ogni sera” che nella penna di qualunque scrittore sarebbe risultata simpatica quanto un calcio nei denti, mentre tra le mani di Joe Hill diventa un’eroina per cui sarà facilissimo empatizzare.

C’è magia, ma Sanderson (che sono sicuro mi stia leggendo) ne rimarrà deluso: è la magia alla Stephen King, senza troppe regole e fantasia in libertà. Tuttavia è interessante e nel complesso il sistema dei poteri dei vari personaggi mi è piaciuto molto.

Insomma, NOS4A2 è un ottimo romanzo, con dei personaggi ben caratterizzati, una trama interessante e diversi momenti tanto toccanti quanto amari nella loro ineluttabilità. Un romanzo che consiglio di sicuro agli amanti di Stephen King, ma anche a chi voglia approcciare il genere horror da un lato più fantasy/urban fantasy.

Vuoi leggere NOS4A2? Puoi trovarlo su Amazon!

Nessun commento:

Posta un commento